Organizzare una festa indimenticabile per accogliere il nuovo anno è sicuramente un'esperienza coinvolgente ed emozionante.
Se scegli di rimanere in città potresti invitare degli amici a casa tua o decidere di unirti a una festa nelle vicinanze. L'alternativa è quella di recarsi al mare, in montagna, in villa o al ristorante, in base alle tue preferenze e possibilità.
Ecco, dunque, alcune dritte per salutare l'anno vecchio e dare il benvenuto a quello nuovo in modo originale e divertente.
I migliori consigli per organizzare un Capodanno con amici indimenticabile
Il primo suggerimento consiste nel pianificare ogni cosa, partendo, ad esempio, dall'impostazione di un tema per la serata. Si tratta del primo passo, dal quale dipenderanno la scelta del menù, della location, degli allestimenti, ecc…
Non dimenticare gli inviti: il consiglio è di gestirli con grande anticipo, dato che la festa va pianificata diverso tempo prima. In questo modo potrai evitare che i tuoi amici s'impegnino diversamente.
Le opzioni per il Capodanno sono davvero tante: le idee piu gettonate riguardano i temi Hollywood, charleston, anni '90, glamour, nero e oro, ma anche un viaggio nel futuro, il tradizionale Ballo in maschera e molti altri.
La scelta di organizzare un Capodanno a tema comporta la necessità di trovare la location giusta, che potrebbe essere casa tua, se disponi di uno spazio adeguato, ma non solo. L'abitazione dev'essere, infatti, facilmente raggiungibile e offrire disponibilità di parcheggio.
In alternativa, potresti trovare una location in affitto, preferendone una al chiuso, in modo che, in caso di maltempo, gli ospiti rimangano al caldo. La soluzione perfetta è quella di un ambiente che disponga di uno spazio esterno utilizzabile dai fumatori.
Gli addobbi di Capodanno
Un altro particolare non trascurabile è quello degli allestimenti: dovrai occuparti personalmente delle decorazioni necessarie, quali palloncini, stelle filanti, ghirlande, gadget e tutti quei particolari inerenti il tema scelto.
La tavola di San Silvestro dovrà essere perfetta e apparecchiata con tovaglie, tovaglioli e piatti nei colori più tradizionali: dal classico rosso, all'oro, al bianco e argento. Non dimenticare il centrotavola di Capodanno.
Il momento più emozionante della serata del 31 Dicembre è senz'altro il conto alla rovescia: a tal proposito, non dovranno mancare fischetti, cappellini e tanti coriandoli per festeggiare tutti insieme il nuovo anno. Proporre ai tuoi amici di scattare anche una foto ricordo, potrebbe essere un'idea molto carina.
Il menù di Capodanno
La scelta più importante per la riuscita di una festa di Capodanno è sicuramente quella del menù. Il suggerimento più valido è quello di rivolgerti a un servizio di catering, sia nel caso in cui tu abbia deciso di organizzare l'evento in casa, sia che tu abbia optato per una soluzione esterna.
In questo modo potrai dedicarti ai tuoi ospiti, godendoti maggiormente la serata. Ovviamente dovrai assicurarti che il buffet offra un'ampia scelta di pietanze, così da poter soddisfare i gusti di tutti gli invitati.
Potresti anche optare per un menù classico, con l'immancabile zampone o cotechino con lenticchie, oppure un menù personalizzato che proponga piatti ispirati al tema della serata.
Dovrai, inoltre, assicurarti che la location scelta disponga di una cucina dove poter riscaldare le varie preparazioni, se necessario.
Come intrattenere gli ospiti a Capodanno
Il fascino delle decorazioni e il cibo ottimo non sono gli unici elementi da considerare per organizzare un Capodanno con amici indimenticabile.
Le idee sono tante: dovrai solo scegliere quelle migliori per intrattenere i tuoi ospiti fino allo scoccare della mezzanotte.
Potrai optare per un divertentissimo karaoke che coinvolga tutti, studiando la playlist più adatta o affidandoti a un dj.
La serata potrebbe essere allietata da balli di gruppo o danze popolari e continuare con i tanto amati giochi di società, quali tombola, risiko, monopoli o le classiche sfide a carte.
Altre soluzioni per organizzare un Capodanno con amici
Se non disponi dello spazio necessario per ospitare i tuoi amici a casa, esistono altre opzioni. Una soluzione, ad esempio, potrebbe essere quella di trascorrere il Capodanno con amici in montagna.
Potresti considerare l'opportunità offerta da alcune baite, che consiste nel proporre menù tradizionali locali per la cena di San Silvestro.
Un'altra proposta riguarda il classico cenone in hotel, dove potrai sfoggiare un outfit elegante per goderti la serata, iniziando con la cena e continuando con balli, musica e intrattenimento.Potresti, infine, scegliere di prenotare la cena con festa al ristorante.
Questi suggerimenti ti consentiranno di organizzare un Capodanno con amici davvero indimenticabile, festoso ed elegante.