Secondo le più recenti statistiche, sono sempre di più i giovani che decidono di conseguire un diploma online, passando a una Maturità 2.0 che ha il medesimo valore di quella tradizionale.
In un mondo lavorativo sempre più volto allo smart working e alla comunicazione digitale fra luoghi e comparti lontani, abituare i giovani sin dalla scuola a seguire le lezioni digitali e interagire con professori via web è importante per immetterli più facilmente in ogni settore.
Vediamo quali sono le caratteristiche di un diploma di maturità online e come ottenerlo al termine del proprio percorso di studi.
A chi rivolgersi per ottenere un diploma di maturità da casa?
In Italia non esistono istituti pubblici che consentono di prendere un diploma online, quindi se si vuole seguire questa strada è necessario rivolgersi a un istituto privato.
Non è però possibile sceglierne uno qualsiasi, ma questo deve essere riconosciuto dal MIUR, che vigila sull'istruzione degli studenti.
Una volta selezionato l'istituto migliore, è possibile scegliere un percorso che varia da 12 a 36 mesi, terminati i quali dovrai sostenere l'esame tassativamente presso una sede fisica e non via web.
Lo studente è infatti tenuto a certificare le sue competenze in base al programma ministeriale, svolgendo lo stesso esame di maturità di coloro che hanno frequentato le normali lezioni a scuola.
Quali studenti sono interessati a conseguire un diploma online?
Tra coloro che beneficiano maggiormente della possibilità di conseguire un diploma online inseriamo quelli che soffrono di patologie fisiche che impediscono o limitano il movimento, rendendo la logistica più complessa.
Studiando da casa si elimina quindi tutto il percorso casa-scuola, faticoso per genitori e ragazzi disabili.
Ancora, chi è momentaneamente impossibilitato a muoversi, si trova in ospedale, soffre di patologie autoimmuni o deve seguire un percorso di riabilitazione piuttosto lungo.
Tale modalità non è pensata esclusivamente per i ragazzi, ma anche per tutti gli adulti che non hanno terminato la scuola per vicissitudini personali, hanno un lavoro o una famiglia da gestire e pertanto necessitano di maggiore flessibilità per quanto riguarda le lezioni.
Perché prendere un diploma online
Il diploma online si adatta perfettamente a tutte quelle persone che non possono seguire i rigidi orari della scuola o hanno bisogno di ridurre il tempo dei canonici 5 anni, perché ormai adulti o per aver perso diversi anni.
La maturità 2.0 consente di poter studiare ovunque si trovi una connessione, senza spostarsi da casa e affrontare lunghi tragitti, magari con il traffico mattutino.
Il vantaggio non è solo legato al tempo ma anche di natura economica, in quanto si risparmia sui costi di carburante e sull'usura dell'auto.
Coloro che hanno problemi motori potranno seguire le lezioni senza disagi, così come chi soffre di ansia e timidezza avrà la possibilità di interfacciarsi con un tutor, senza dover affrontare una classe intera.
I percorsi di studio sono poi molto sfaccettati e personalizzati, così da studiare materie innovative a fianco a quelle tradizionali, anche per aprire un canale di comunicazione con il mondo del lavoro.
La presenza di un tutor consente poi di colmare le lacune e ottenere delle spiegazioni più mirate, per arrivare all'esame di maturità in presenza con tutte le conoscenze del caso.
Per coloro che sono preoccupati circa i metodi di apprendimento e la completezza del programma, basti pensare che gli istituti associati al MIUR hanno l'obbligo di far rispettare il programma ministeriale, rendendo gli studenti che seguono da casa esattamente preparati come quelli che lo fanno in presenza.
Se ti trovi a dover recuperare più anni iscriviti a un corso per diploma online e consegui il tuo titolo scolastico.