Quanto costa l’attrezzatura da padel

Il padel è uno degli sport recenti che si sta diffondendo in maniera rapida, e in tanti lo stanno praticando sia a livello agonistico che amatoriale. Il divertimento è certo, e un numero in costante crescita di persone sta sperimentando questo gioco simile al tennis, ma che se ne differenzia per diversi aspetti. Non è indispensabile soltanto la racchetta, al contrario di ciò che si può pensare, bensì vanno colmati diversi fattori legati all’attrezzatura da padel, così da praticare questo sport in maniera impeccabile in quanto a esperienza. Lo si può fare sia in singolo che in coppia.

Al di là delle attrezzature personali, come scarpe e racchette, se si decide di dare vita a una squadra di padel (anche amatoriale) occorre ragionare anche sull’opportunità di dotarsi di una vera e propria divisa. In questo senso suggeriamo di affidarsi a e-commerce come fullgadgets.com per la personalizzazione dell’abbigliamento sportivo con il logo in modo da poter scegliere tra una vasta selezione di modelli e diverse opzioni di stampa. Insomma, poiché la lista della spesa non si limita a pochi oggetti, è indispensabile riflettere a 360 gradi sull’attrezzatura necessaria: ecco delle linee guida sui costi dell’attrezzatura da padel.

La racchetta

Siccome il padel si sta diffondendo a vista d’occhio, il primo passo per cominciare a praticare questo sport è assicurarsi una racchetta che sia facile e comoda da utilizzare, soprattutto quando si è alle prime armi. Il processo è più o meno paragonabile all’imparare a guidare, e dunque inizialmente bisogna fare parecchia pratica su di un’automobile di minor livello per poi effettuare un upgrade importante. Ecco perché, dato che si inizia da principianti, non è essenziale comprare una racchetta potente, piuttosto una che risulti essere adatta al proprio livello e fisico.

Se, al contrario di quanto detto finora, si è già esperti, allora è opportuno semplicemente tenersi aggiornati sui nuovi modelli di racchette in produzione. I modelli appartenenti a quest’ultima categoria, possono costare anche oltre i 200 euro, mentre quelli di fascia medio-bassa, si aggirano tra i 50 e i 100 euro. Inoltre, è bene avvolgere la racchetta con del nastro, così da incrementare i valori del grip e dell’overgrip, evitando che questo strumento possa scivolare dalle mani.

Le scarpe

Per quanto riguarda l’attrezzatura da padel, è essenziale acquistare delle scarpe appositamente progettate per questo sport, così da prevenire gli infortuni e ottimizzare il proprio potenziale sul campo. Tra le caratteristiche che un modello di scarpe deve assicurare, ci devono essere: sicurezza e comfort.

Per la prima questione, ovvero la sicurezza, siccome ci si presta a diversi movimenti (salti e rotazioni) durante una partita di circa 2 o 3 ore, è importante che le scarpe siano resistenti e adatte al peso corporeo del giocatore. Per il comfort, invece, le scarpe devono risultare comode e ben imbottite, soprattutto verso il tallone, così da offrire un sostegno efficiente al piede. Proprio per le esigenze appena descritte, è preferibile acquistare un modello di scarpe da padel tra i 50 e i 150 euro, poiché ciò significa che il materiale utilizzato è di buon (oppure ottimo) livello.

Le palline da utilizzare

Le palline sono caratterizzate dalla lunghezza del feltro: più sono lunghi, più la pallina risulterà lenta al colpo. Bisogna scegliere le palline da padel in base alla tipologia di partita che si vuole svolgere (veloce o lenta), e se con amici oppure tra professionisti. La pressione è essenziale, poiché più è bassa la pressione, più una pallina risulta comoda. Si possono abbinare delle racchette all’avanguardia alle palline che reagiscono a tecniche speciali. Il costo di un tubo da tre varia dai 4 ai 6 euro di solito.

Altra attrezzatura

Può essere utile indossare un cappello con visiera, una fascia per capelli per assorbire il sudore, nonché magliette e pantaloncini realizzati con del materiale traspirante. Infine, non bisogna dimenticare le varie custodie e borse, così da non perdere nulla.