In Italia c’è la più alta “densità” di auto in Europa, con un rapporto di 62,4 auto ogni 100 abitanti (dato ACI 2017), ciò significa che i costi per manutenzione, assicurazione e pagamento delle imposte sull’auto costituiscono un onere elevato sul bilancio familiare; è, dunque, naturale cercare il risparmio dove è possibile e la ricerca di assicurazioni auto economiche è quasi una necessità. Esistono dei modi per risparmiare sull’assicurazione dell’auto? Ovviamente sì, bastano semplici regole e costanza.
Risparmiare sull’RCA? Si può!
La polizza auto obbligatoria – stipulabile solo presso le agenzie assicurative autorizzate – copre i danni eventualmente causati dal veicolo a cose e persone fino ad una cifra limite (il massimale). La polizza viene calcolata in base a dati oggettivi (la potenza del veicolo, l’attestato di rischio che attesta la propensione del conducente ad assumere comportamenti pericolosi alla guida) e dati soggettivi (l’età, il luogo di residenza, il sesso).
Da quando è entrato in vigore dal 2013, l’abolizione del tacito rinnovo, cambiare agenzia è molto più facile e non serve neanche la disdetta; un primo passo per risparmiare, dunque, è proprio quello di confrontare ogni anno i prezzi delle compagnie assicuratrici e cambiare dove si trova la convenienza. Gli elementi da confrontare per poter fare una scelta oculata sono: il prezzo, i massimali e la franchigia. Inoltre, le assicurazioni online – riducendo i costi del cartaceo – si rivelano molto convenienti. Con le scelte giuste si può risparmiare sull’RCA dal 50% al 70%, in media fino a 500 € di risparmio da nord a sud. Un valido aiuto per la scelta dell’assicurazione auto più economica per le vostre esigenze è rappresentato dai comparatori online.
Alcuni suggerimenti su come risparmiare sull’assicurazione auto
In Italia ci sono oltre 40 compagnie assicurative accreditate per operare sul mercato italiano; le loro tariffe cambiano di anno in anno, sia per adattarsi alle disposizioni di legge che per essere competitivi sul mercato. Per risparmiare sull’assicurazione auto bisogna saper far leva su questi aspetti:
- Cambiare la compagnia assicurativa è conveniente: poiché non è più necessario disdire la polizza per cambiare agenzia, è più facile rivolgersi ad un’altra con condizioni più favorevoli. È sufficiente aspettare la scadenza del contratto e senza preavviso o disdetta decade ogni vincolo con la propria compagnia e ci si può rivolgere ad un’altra;
- Confrontare i prezzi: con l’aiuto dei comparatori online è possibile monitorare e controllare le offerte tariffarie sul mercato. Gli elementi da verificare per fare una buona scelta sono:
- Il prezzo : a parità di condizioni e servizi offerti, valutare la più conveniente;
- Il massimale: a parità di prezzo, confrontare i massimali (per legge i minimi devono essere pari a 1 milione di euro per danni a cose e 5 milioni di euro per danni a persone).
- La franchigia: si può ottenere un premio più basso a fronte della possibilità di uno scoperto franchigia. Il risparmio, però, è apparente e il rischio che si assume è troppo alto.
- Prendere in considerazione le compagnie dirette: si tratta di agenzie che riducono i propri costi di gestione operando esclusivamente per telefono o online non avendo una rete fisica di agenzie o intermediari. La loro affidabilità è comprovata – purché regolarmente registrate e autorizzate (un elenco si trova sul sito del’IVASS – l’Istituto nazionale di Verifica e controllo delle assicurazioni). Oltre al denaro si risparmia anche tempo: sono circa 4 milioni gli italiani che hanno scelto le compagnie online.
- Inserire la corretta classe di merito: per un preventivo corretto è importante inserire tra le informazioni richieste la giusta classe di merito, contrassegnata sull’attestato di rischio con la sigla CU (classe di merito universale). Se negli ultimi 5 anni non sono stati registrati sinistri, la classe diminuisce di 1 punto, se invece, ci sono stati incidenti con colpa la classe aumenta di 2 punti con conseguente aumento del premio assicurativo.
- Scegliere le garanzie accessorie: le agenzie fanno oscillare le proprie tariffe in base ad una serie di servizi e garanzie messe a disposizione del cliente. Per risparmiare qualcosa è bene valutare quali sono le garanzie da tenere e quali su cui poter soprassedere. Le principali voci sono: infortuni del conducente, assistenza stradale, tutela legale, furto e incendio, polizza kasko, rottura cristalli, eventi naturali.
- Fare attenzione alla data di decorrenza: il nuoco contratto assicurativo deve avere validità dalla mezzanotte del giorno in cui il vecchio contratto scade, per cui è importante inserire i dati corretti per far partire la nuova polizza entro i termini ed evitare così multe salate o addirittura il sequestro della vettura.
- Preferire il pagamento annuale: i pagamenti frazionati o rateizzati comportano un aumento della polizza del 7% in media, per cui la scelta del pagamento annuale è di er sé una forma di risparmio.
- Approfittare delle promozioni: nel momento in cui si confrontano le agenzie, è bene prendere in considerazione anche quelle che offrono sconti o offerte particolari legate a quel momento, come per esempio l’ottenimento di sconti con pagamenti tramite carte di credito e simili.