Come scegliere la lavatrice giusta

Maggio 26, 2020 by Nessun commento

Riuscire a scegliere la lavatrice adatta alle proprie esigenze non è un compito affatto facile, bisogna prendere in considerazione e confrontare le caratteristiche di ognuna di esse. Il mercato ci offre ogni giorno nuovi modelli, uno più performante dell’altro, tuttavia è una scelta che dobbiamo fare con molta attenzione; non solo prendendo in considerazione il nostro budget, ma anche lo spazio delle mura domestiche e il consumo energetico. Perché non andiamo a vedere insieme come orientarci in questo mercato così vasto, scegliendo la miglior lavatrice?

Capienza di carico
La prima caratteristica che dobbiamo prendere in considerazione è proprio la capienza di carico, ovvero la quantità massima di indumenti che la lavatrice può lavare in maniera efficiente. Potrebbe sembrare un aspetto di poca importanza, tuttavia vi assicuriamo che influenzerà notevolmente la vostra esperienza d’uso. Se avete una famiglia numerosa, di cui fanno parte anche bambini e animali domestici, vi consigliamo di focalizzarvi su una lavatrice con una portata di 12 chilogrammi.

Se invece siete una coppia, o meglio ancora, abitate da soli, anche un prodotto di medio-piccolo carico sarà più che sufficiente. Se desiderate poter confrontare le caratteristiche di più lavatrici contemporaneamente, senza perdere tempo su vari portali online, www.migliorlavatrice.it è la scelta giusta per voi; avrete modo di scoprire tanti elettrodomestici di questo tipo, ognuno unico nel suo genere.

Consumo energetico
Un altro aspetto che non possiamo permetterci di sottovalutare riguarda proprio il consumo energetico, che ovviamente inciderà sulla bolletta di fine mese. Ad oggi il mercato propone tante lavatrici all’avanguardia appartenenti a classi energetiche alte, che di conseguenza consumano e inquinano molto meno. Ciò non significa che avrete un elettrodomestico di scarsa potenza e velocità di lavaggio; tuttavia dovrete affrontare una spesa leggermente più elevata, che comunque sarà completamente ricoperta dal risparmio a fine mese.

Acquistando una lavatrice usata e molto datata, pensando di risparmiare grandi cifre di denaro, avrete un consumo di elettricità più elevato. Anche in questo caso ci sentiamo in dovere di consigliarvi la classe energetica A+, quella che sicuramente offre il miglior rapporto tra prezzo ed efficienza.

Spazio domestico
Prima di recarvi in negozio o online per acquistare la lavatrice, date un’occhiata accurata agli spazi di casa, concentrandovi sul luogo che ospiterà la lavatrice. Assicuratevi di avere abbastanza spazio per ospitare il grande elettrodomestico, e in caso esso non fosse sufficiente, cercate di recuperalo spostando piccoli mobili e oggetti.

Questo passaggio è particolarmente importante per chi vive in un’abitazione di piccole dimensioni, situazione in cui non si può rischiare di ingombrare la casa e ostruire le vie di passaggio. Non preoccupatevi, avrete modo di trovare lavatrici di ogni dimensione, vi basterà soltanto un po’ di pazienza e qualche minuto di tempo a disposizione.

Numero di giri
Concludiamo infine con il numero di giri, caratteristica che sicuramente non potevamo fare a meno di menzionare. Le lavatrici più economiche generalmente arrivano a 800 giri al minuto, i prodotti più costosi raggiungono facilmente i 1800; ma a cosa serve davvero un movimento rotatorio più veloce? Dovete sapere che è proprio tramite la rotazione che i capi d’abbigliamento possono essere puliti a fondo, grazie alla frizione nel liquido detergente.

Più la pulizia e profonda, più macchie e batteri saranno facili da rimuovere. Raccomandiamo una lavatrice con giri elevati sopratutto a chi ha bambini piccoli, che come ben sappiamo tendono a sporcarsi continuamente.

Scegliere la lavatrice adatta alle proprie esigenze non è sicuramente un’impresa impossibile; bisogna però saper confrontare le caratteristiche di ognuna, senza tralasciare neanche i più piccoli dettagli. Non abbiate fretta di procedere all’acquisto, prendetevi tutto il tempo di cui avete bisogno, altrimenti finirete sicuramente per pentirvene in futuro. Siamo sicuri che grazie alla nostra breve ma efficace guida riuscirete a trovare la migliore lavatrice per voi e per la vostra famiglia.