Il servizio di catasto online: una piccola innovazione che ci facilita la vita

Novembre 20, 2020 by Nessun commento

Ammettiamolo, la nostra vita è davvero caotica ultimamente. Con il passare degli anni per tutti la routine quotidiana è diventata infatti estremamente movimentata e ricca di impegni, tanto che alla fine non si ha mai tempo da dedicare a sé stessi. Anche riuscire a fare le commissioni sta diventando sempre più difficile, tanto che ormai la maggior parte delle persone sceglie di farle direttamente online.

 

Tutte le commissioni e le incombenze che corrono oggi sul filo del web

Le bollette si pagano direttamente tramite home banking, la spesa si fa online così da poterla effettuare in ogni momento libero della giornata e riceverla poi comodamente presso il proprio domicilio nella fascia oraria più comoda, senza dimenticare che sul web si fanno acquisti di ogni genere, dall'abbigliamento alla cancelleria, così da non dover più ritagliare del tempo da dedicare allo shopping. Sì, il web sta rispondendo in modo impeccabile a questa nostra sempre più intensa mancanza di tempo!

Peccato, dirà qualcuno, che ci sono alcune incombenze che il web ancora non può sbrigare al nostro posto, come ad esempio la ricerca di informazioni immobiliari negli archivi di catasto. Sino a qualche tempo fa forse era così, ma oggi il servizio di catasto online è sempre più diffuso e in generale possiamo affermare che tutta la burocrazia può essere sbrigata online, pagando ovviamente una piccola tariffa. Si tratta di una piccola innovazione che facilita le nostre vite, un altro passo in avanti verso la digitalizzazione e la possibilità di ottimizzare al meglio il poco tempo che abbiamo a disposizione.

 

Catasto online, in cosa consiste il servizio

Il servizio di catasto online permette di reperire tutte le informazioni sul patrimonio immobiliare di un soggetto oppure di una società tramite documenti come le mappe catastali, la planimetria catastale, la quotazione immobili, la visura catastale. Oltre a scoprire i dati del proprietario e i dati del bene stesso, è anche possibile accertarsi che non vi siano dei gravami attivi su quei beni immobili. Non solo, è possibile capire quale sia la quotazione di quel bene immobile sul mercato attuale.

Si tratta insomma di un servizio molto utile nel caso in cui si voglia acquistare un bene immobile, nel caso in cui si voglia vendere un bene immobile, nel caso della successione di un bene e simili altre situazioni. Il bello è che può essere effettuata in pochi minuti appena e che i tempi di evasione sono solitamente davvero molto brevi, la scelta ideale quindi per coloro che hanno poco tempo a disposizione, la scelta ideale per coloro che devono concludere un contratto in pochi giorni appena o prendere decisioni importanti con tempistiche molto strette.

 

Catasto online, una scelta che è anche amica dell'ambiente

Ci teniamo a sottolineare che la richiesta di documenti online è rispettosa nei confronti dell'ambiente in cui viviamo. I documenti infatti vengono inviati al richiedente in modalità digitale, da stampare poi solo se strettamente necessario. Questo significa evitare disboscamenti, sfruttamento eccessivo delle materie prime presenti sul nostro pianeta, inquinamento, questo significa insomma fare una scelta responsabile. Dopotutto è proprio per questo motivo che in ogni paese si sta cercando di mettere in atto una rivoluzione digitale, per vivere in modo sempre più green, per aiutare il mondo in cui viviamo a ritrovare la sua salute.