Pouf letto: una piccola innovazione molto utile in casa

Dicembre 12, 2020 by Nessun commento

Sono numerose le innovazioni d’arredamento che è possibile far entrare nelle nostre case, innovazioni che permettono di rendere i nostri ambienti residenziali sempre più pratici e funzionali, sempre più piacevoli. Tra queste innovazioni, il pouf letto, un piccolo elemento questo che a nostro avviso tutti dovrebbero avere nella loro casa.

 

Pouf letto: perché si tratta di un’innovazione così importante?

Un tempo la maggior parte delle famiglie aveva a disposizione una stanza per gli ospiti, una stanza che quindi la famiglia non utilizzava e che sarebbe rimasta del tutto vuota se non fosse stata trasformata in una camera da letto di scorta. Di scorta, sì, da utilizzare quindi nel caso in cui qualche parente o amico volesse fermarsi a dormire. Le famiglie erano solite utilizzare questa stanza soprattutto in occasione delle festività, quando ad esempio per il periodo delle feste natalizie i parenti che vivevano lontano tornavano all’ovile pronti a trascorrere delle belle giornate insieme in allegria e spensieratezza. Erano soliti utilizzarla però anche per dare un tetto a tutti coloro che conoscevano in caso di necessità.

Con il passare degli anni però le abitazioni sono diventate sempre più piccole. È stato un fenomeno più che normale. I beni immobili sono diventati infatti sempre più costosi, gli stipendi invece non sono affatto aumentati, e inoltre sono arrivate crisi economiche e un’instabilità lavorativa che è ancora oggi purtroppo presente. Ecco, quindi, che la maggior parte delle famiglie si è trovata costretta ad accontentarsi di acquistare case piccole, in cui di spazio per una camera degli ospiti non ce n’è affatto. Grazie al pouf trasformabile in letto è però possibile ricavare una camera per gli ospiti in ogni altra stanza della casa, una piccola innovazione che consente ancora oggi quindi di dare valore al nostro senso di ospitalità.

 

Come funziona

Si tratta di un pouf a tutti gli effetti, che si presta ad essere inserito soprattutto in soggiorno. Può essere utilizzato quotidianamente come una seduta extra oppure come un vero e proprio poggiapiedi che permette di rendere più piacevoli e rilassanti i momenti trascorsi in questa importante stanza della zona giorno della casa. Al momento del bisogno, ecco che può essere trasformato in un letto singolo in modo molto semplice. Basta infatti un solo movimento ed ecco che il letto è pronto per essere utilizzato!

Oltre a poter essere posizionato nel soggiorno, il pouf è indicato anche per la camera da letto, per la cameretta dei bambini, per lo studio, persino per un corridoio o una zona di passaggio della casa che altrimenti resterebbe del tutto vuota e inutilizzata. Riempie lo spazio e allo stesso tempo lo rende molto più funzionale.

 

Disponibilità in diverse versioni

Molte persone credono che il pouf letto non sia abbastanza bello dal punto di vista estetico e che non sia semplice armonizzarlo con l’arredamento già presente all’interno della stanza. Forse qualche anno fa era così, ma adesso le case produttrici hanno iniziato a realizzare pouf in ogni possibile materiale e in ogni possibile colore, così da poterlo inserire al meglio in ogni ambiente. In tessuto, in velluto, in pelle, il pouf è ovviamente anche disponibile in molti colori e fantasie, proprio quello che ci vuole per dare vita ad ambienti ricercati e belli da vedersi e da vivere.

 

pouf-letto