Quotazione argento usato: come conoscere titolo e metallo

La chiarezza è fondamentale quando si deve vendere oggetti preziosi in oro e argento, una chiarezza che riguarda le caratteristiche intrinseche del metallo prezioso, tra cui il titolo e il produttore, che possono aiutare i venditori, nelle loro prime operazioni, prima di rivolgersi a un compro argento usato, in modo da essere sicuri del prodotto che andranno a proporre per la vendita.

Come calcolare il titolo degli oggetti in argento? I manufatti in argento, per legge, riportano un marchio detto “punzone”, che di norma indica il titolo del metallo e il suo produttore. Le scale in millesimi si dividono in 999%, 925%, 900%, 835% e 800%,mentre al punzone corrisponde il valore di 999 riferito a lingotti e grani, il 925 si trova su posate e argenteria Sterling Silver (quasi esclusivamente di produzione inglese), lingotti e monete o medaglie; infine, 800 fa riferimento ad argenteria (oggettistica, posate).

Diversamente, i marchi non autentici si identificano nell’argento 1000 e 800, che altro non è che metallo argentato e il Silverplated, ovvero metallo sottoposto ad un bagno d’argento. La placcatura in argento è il risultato di un bagno galvanico che permette l’applicazione di uno strato d’argento sulla superficie di un altro metallo. Tale trattamento dona all’oggetto lucentezza. Si utilizza in particolare per bomboniere, oggettistica e arredo.

Quotazione argento usato: come funzione il compro argento

Richiedere il servizio di un compro argento online è semplice e si risolve in pochi click: basta inserire il quantitativo e il titolo del metallo prezioso che si intende vendere, compilare in ogni sua parte il form e cliccare per conferma. Una volta che il compro argento sarà in grado di formulare un’offerta, contatterà il potenziale cliente, comunicando una quotazione.

Dopo l’accettazione della proposta si procederà alla spedizione del metallo prezioso, che può avvenire scegliendo la soluzione più adatta alle proprie esigenze: o attraverso la procedura “Fai da te”, spedendo l’argento prendendosi carico della spedizione, o usufruendo della procedura standard, mediante corriere blindato di primario istituto di Vigilanza. Quest’ultimo ritirerà la merce presso l’indirizzo indicato dal cliente e, consegnerà la busta antimanomissione, la ricevuta e i documenti di trasporto del materiale scortato. La spedizione è totalmente coperta da assicurazione che garantirà il valore dell’argento.

Diritti e facoltà del cliente del compro argento online

Può succedere che qualcosa nella procedura di vendita non vada nel verso giusto? Ad esempio, cosa accade se in fase di apertura del pacco ci si accorge che il quantitativo è diverso da quello dichiarato?

Il sistema del compro argento online offre ai clienti la possibilità di controllare tutte le operazioni di apertura del pacco inviato attraverso una videochiamata. Il pacco sigillato dalla busta antimanomissione con codice unico, sarà aperto solo in occasione della videochiamata, quindi sono da escludere notizie discordanti o differenze, che possano riguardare l’oggetto spedito. Una volta ricevuto il pacco, sarà premura del team del compro argento chiamare il cliente e organizzare la video riunione dove sarà possibile assistere alla valutazione del metallo, oltre alle fasi di peso e saggiatura, indispensabile per determinare il titolo del metallo). Appurati titolo e peso del prezioso, sarà comunicato al cliente il suo valore.

Può accadere che il cliente, dopo aver ricevuto la valutazione definitiva, possa ripensarci e può farlo entro 10 giorni dalla spedizione del materiale (farà fede la data riportata sul documento di trasporto), e quindi richiedere la restituzione dei preziosi pagando le spese di spedizione e i diritti di segreteria (l’importo, diverso per le aree geografiche italiane che sarà comunicato al momento del preventivo).

Compro argento online, pagamenti sicuri in tempi brevi

Ogni compro argento online offre la possibilità di riscuotere la somma attraverso modalità di pagamento tracciabili come il bonifico, il bonifico domiciliato postale e la ricarica poste pay.

La liquidazione derivante dalla vendita sarà concretizzata dopo il controllo del materiale. Se il pagamento sarà effettuato tramite ricarica poste pay o postagiro su conto postale sarà istantaneo, mentre in caso di bonifico, i tempi di accredito saranno compresi tra 24 e 48 ore.