Viaggio di nozze: conviene davvero affidarsi a un’agenzia?

La scelta tra l'organizzazione del viaggio di nozze tramite agenzia oppure indirettamente, con una soluzione fai da te, dipende principalmente dal tipo di vacanza che si vuole fare.
Se si è molto organizzati e abituati a progettare , una soluzione studiata e realizzata personalmente può essere divertente, più economica e più aderente alle nostre esigenze.
Anche se non si è degli ottimi planner , ma comunque si amano vacanze stanziali, per esempio in un resort o in un villaggio turistico esclusivo, una prenotazione autonoma non implica particolari problemi.
Se invece il viaggio ha un itinerario e una destinazione raggiungibile con una combinazione di spostamenti, il ricorso a un'agenzia può essere utile. L'agenzia ci alleggerisce dal peso dell'organizzazione e presenta vantaggi di esperienza, di assistenza, di risparmio di tempo e fatica.
 

Considerazioni per la scelta – agenzia di viaggi
 

Convenienza : le agenzie di viaggi hanno contatti quotidiani e convenzioni con fornitori di servizi turistici come compagnie aeree, hotel e tour operator che potrebbero portare un miglior rapporto qualità-prezzo.
Assistenza con la documentazione : l'agenzia è in grado di dare supporto nell'interpretazione di normative e nella preparazione dei documenti di viaggio, come necessità e validità del passaporto, visti e moduli e specifici del paese di destinazione, documentazione sanitaria, voucher e biglietti .
Gestione pagamenti:l'agenzia permette di accordarsi su pagamenti rateali. Inoltre, permette di fare una lista di nozze specifica per il viaggio, divisa in quote di diversa entità. Infine, per chi è restio a effettuare pagamenti online, dà la sicurezza di transazioni più classiche.
Esperienza e conoscenza : le agenzie di viaggi hanno una vasta esperienza e conoscenza nel creare viaggi. Possono aiutare a trovare le destinazioni romantiche, sportive o avventurose più adatte alle preferenze degli sposi, nonché offrire suggerimenti e consigli utili.
Servizio personalizzato : le agenzie possono offrire un servizio personalizzato, prendendo in considerazione preferenze e necessità specifiche, come escursioni e gite fuori dai percorsi canonici.
Assistenza durante il viaggio: in caso di imprevisti, modifiche dei piani di viaggio, incidenti, un'agenzia di viaggi può fornire assistenza medica e legale, oltre a contattare l'ambasciata, per risolvere eventuali problemi.
Risparmio di tempo ed energia : organizzare un viaggio di nozze richiede tempo e ricerca. Se non si ha il tempo o la voglia di occuparsi di tutti i dettagli, compresa un'attenta analisi delle recensioni, un'agenzia può risparmiare la fatica.
 

Considerazioni per la scelta – fai da te
 

Libertà di scelta : organizzare il viaggio di nozze da soli dà la libertà di scegliere esattamente le destinazioni, gli alloggi e le attività che si desiderano, senza restrizioni imposte da pacchetti predefiniti.
Risparmio di costi:Pianificare il viaggio di nozze da soli potrebbe offrire la possibilità di cercare e confrontare le tariffe e le offerte disponibili per ottenere il miglior prezzo possibile. Si può anche decidere di adottare soluzioni più economiche, come alloggi in affitto o voli low cost.
Esperienza personalizzata : organizzare il viaggio da soli permette di creare un'esperienza unica e personalizzata, basata sui gusti e desideri specifici. Si possono iniziare itinerari su misura e includere esperienze speciali che siano significative per gli sposi.
Avventura e scoperta:se piace l'avventura e si scopriranno nuove identità senza restrizioni, si potrebbe preferire organizzare il viaggio di nozze da soli. Si possono iniziare tappe diverse, esplorare luoghi meno conosciuti e adattare il viaggio agli interessi specifici.
Soddisfazione personale : Pianificare il viaggio di nozze da soli può essere gratificante e stimolante.
 

Concludendo

Le due strade hanno entrambi molti pregi e qualche difetto . È difficile consigliare a priori quale seguire. In generale si può dire che se non si è più che certi della propria abilità nel muoversi tra prenotazioni e biglietti, è meglio lasciare il fai da te a viaggi meno impegnativi. L'agenzia rappresenta una sicurezza sia dal punto di vista organizzativo, sia di pagamento e documentale . Si perde in personalizzazione, ma si guadagna in tranquillità … e, durante i preparativi matrimoniali, ciò è indispensabile per non impazzire!