Le agenzie di comunicazione di Trento sono una risorsa per il territorio della regione. Il motivo è semplice, e riguarda il concetto di vicinanza, che ovviamente non va intesa solo in senso geografico.
Ne parliamo qui, descrivendo l’impatto che le agenzie di comunicazione più moderne possono esercitare sulla promozione del territorio e portando l’esempio di una realtà nello specifico: Trentino social, agenzia di comunicazione digitale a Trento.
Agenzie di comunicazione di Trento, una risorsa per il territorio altoatesino
Dunque, le agenzie di comunicazione di Trento come motore per lo sviluppo del contesto atesino. Un’affermazione che ai non addetti ai lavori potrebbe sembrare eccessiva, ma che risulta più che plausibile a chi si intende di marketing e comunicazione. Già da tempo si è sviluppata, prima negli States e poi in Europa, la concezione glocal, secondo la quale gli strumenti più moderni, emersi dalla globalizzazione, possano servire il contesto locale.
In questa prospettiva, un’enorme rilevanza è assunta proprio dalle agenzie locali. Dunque, le agenzie di comunicazione di Trento per il Trentino Alto Adige, le agenzie siciliane per la Sicilia, quelle romane per il Lazio e così via.
Esatto, non c’è bisogno di guardare chissà dove, di cercare la grande firma, magari internazionale. E il motivo è semplice: solo un’agenzia locale è in grado di interpretare con consapevolezza le necessità di un territorio. Chi lavora in un contesto, e magari ci è cresciuto, lo conosce meglio di ogni altro e può trovare la chiave per comunicarlo. Inoltre, è spinto da un’affezione particolare, da un sentimento. Agisce dunque non solo con fredda tecnica, ma anche con passione.
Si segnala quindi una sinergia tra strumenti moderni e dinamiche tradizionali. Si racconta la tradizione, che in Trentino Alto Adige è spesso gastronomica, tramite tecniche e mezzi della modernità. Esatto, l’online marketing e la comunicazione digitale fungono da arma efficace, a volte privilegiata, per promuovere le eccellenze.
Lo storytelling come strumento di marketing
E proprio racconto è la parola chiave. E lo è per due motivi. In primis, perché è sinonimo di questa peculiare fase della storia, dell’attuale passaggio evolutivo della società. Oggi tutto, o quasi, è racconto. Alcuni potrebbero obiettare che tale smania per il racconto toglie profondità ai discorsi, alle conversazioni e ai ragionamenti, ma tant’è: è un elemento dal quale non si può prescindere.
In secondo luogo, la tradizione, qualsiasi tradizione (e quella trento-altoatesina più di tutti) è fatta per essere raccontata. Si presta in maniera del tutto naturale e spontanea alla narrazione. Ogni manufatto della tradizione nasconde un aneddoto, ha un passato vivido, che sopravvive al passaggio da una generazione all’altra.
E da qui che nasce quel formidabile strumento che è lo storytelling. Lo storytelling è il racconto che si trasforma in arma di marketing, il veicolo per trasmettere messaggi, per enunciare quanto di bello e di buono vi è in un prodotto, per persuadere al suo acquisto o alla sua fruizione.
Lo storytelling può essere integrato in qualsiasi approccio che si intenda utilizzare. Da quello più “antico” a quello più moderno. Va bene per i social, ovviamente, ma anche per il marketing più tradizionale, che vive dell’interazione face-to-face.
Perché Trentino Social
Il tessuto del Trentino Alto Adige è vivido, dunque non stupisce la presenza di molte agenzie di comunicazione a Trento e dintorni. In apertura d’articolo abbiamo però citato un’agenzia in particolare: Trentino Social.
Cos’ha di speciale? Molto banalmente, interpreta correttamente lo spirito di questi tempi, ma è allo stesso tempo ancorata al territorio. Chi meglio di lei, dunque, per comunicare le eccellenze trentine e altoatesine?
Tra l’altro, la sua specialità è proprio lo storytelling, come dimostrano le tante testimonianze che si rincorrono sul web e i lavori pregressi, realizzati spesso proprio a favore di attività locali.
Ovviamente, Trentino Social è esperta di comunicazione integrata. Ciò significa che riesce a maneggiare con efficacia tutti gli approcci, tutte le strategie e tutte i canali. Offre servizi di branding, di web design, di social media marketing e persino di influencer marketing. Con questa espressione si intende la branca del marketing (nuovissima) che utilizza la visibilità degli influencer per promuovere un prodotto o un servizio. Una risorsa da utilizzare anche per promuovere le attività locali, le bellezze del contesto trentino e altoatesino.