Un’ agenzia di design UI/UX è un partner indispensabile per implementare il tuo business. Scopriamo insieme che cosa significano queste due sigle e perché una giusta agency è fondamentale per le strategie di marketing di un’azienda. Il marketing è in continua evoluzione e perciò il modo di raggiungere il pubblico di riferimento deve essere al passo con questo cambiamento.
Il significato di UI/UX: User Experience e User Interface
UX è l’acronimo di User Experience, mentre UI significa User Interface. L’User Experience, Esperienza Utente in italiano, è la disciplina che si occupa del modo nel quale l’utente interagisce con un prodotto. Capire come un cliente percepisce e reagisce navigando sul tuo sito o utilizzando la tua applicazione è fondamentale a migliorarla. Se l’esperienza dell’utente non è positiva, sicuramente non avrà il desiderio di interessarsi ai tuoi prodotti e servizi. L’aspetto estetico del tuo logo, del tuo sito e della tua applicazione è sicuramente un imprescindibile biglietto da visita, ma l’usabilità è fondamentale. E’ necessario progettare un percorso che permetta al cliente di andare esattamente dove vuole arrivare senza ostacoli.
UI è acronimo di User Interface, Interfaccia Utente in italiano ed è la progettazione di tutto ciò che è stato studiato durante la User Experience. L’UI designer è colui che realizza il layout grafico dei siti, degli e-commerce e delle applicazioni.
Partendo dal presupposto che il biglietto da visita di un’azienda è il sito internet, come puoi implementare il tuo business se non rendendolo visibile, ma anche usabile? Le agenzie UI/UX si occupano dell’insieme dei processi che riguardano la soddisfazione dell’utente riguardo all’uso di un prodotto. Un cliente soddisfatto è un cliente che avrà la propensione alla conversione e quindi all’acquisto. Occorre tenere ben presente il processo che l’utente farà di quello strumento. Si progetta in modo da semplificare l’interazione degli utenti.
Come scegliere un’agenzia di design UI/UX?
Seppure può sembrare banale un’agenzia di design UI/UX deve essere specializzata in questa disciplina perché le competenze di chi si occupa di UX design sono completamente diverse da quelle fornite dalle Web Agency. E l’UX design è uno strumento indispensabile al marketing digitale.
Le campagne di marketing, sicuramente fondamentali per implementare il tuo business non possono prescindere dall’esperienza utente. Se un visitatore trova il tuo sito in prima pagina su Google ma la navigazione non è fluida lo abbandona, e cerca un competitor che offre un percorso più semplice.
Detto ciò la prima cosa da fare è cercare su Google quali sono le agenzie adoperando criteri specifici. La prima valutazione da fare è verificare i progetti realizzati dalla agency. I casi studio presenti sul sito sono più importanti della presentazione perché puoi valutare l’usabilità, l’efficacia e l’aspetto visual di clienti che hanno usufruito prima di te del servizio. Oltre al portafoglio di design è fondamentale valutare la qualità dei marchi che a quella data agenzia si sono affidati. Successivamente occorrerà verificare come l’agenzia è stata valutata sul mercato globale e da quanto tempo si occupa di UI/UX.
UX boutique agency Creative Navy
UX boutique agency Creative Navy è un sito che si distingue dai competitor innanzitutto per come è strutturato, l’usabilità è il biglietto da visita di chi si occupa dell’esperienza utente. I progetti realizzati, casi di studio nei quali l’eccellente team ha messo cuore e anima, sono di ottima qualità.
Creative Navy è una delle migliori agenzie di UX/UI Design in Italia ed è stata scelta da marchi conosciuti a livello planetario, come Philips, Ford, GM, Cisco, Bosch, John Deere, The University of Sidney, Cat, Discovery, Pwc, Vodafone, Socar e Naspers.
Grazie a queste prestigiose collaborazioni l’agency è stata classificata tra le dieci migliori agenzie globali di UX design dal 2017 al 2021. L’agency progetta applicazioni mobili, sviluppa interfacce web e dispositivi incorporati. L’evoluzione tecnologica è inarrestabile, stiamo vivendo la quarta rivoluzione industriale, ed è severamente vietato fermarsi, per evitare che anche il tuo business si fermi.
Il viaggio di Creative Navy inizia 10 anni fa e il miglioramento è stato costante nel tempo. Step by step, l’agenzia ha scalato le vette del progresso. Il team si distingue per aver creato applicazioni professionali in campo sanitario, automobilistico e nel settore sicurezza nazionale.
Ogni progetto è realizzato in modo rigorosamente scientifico grazie al pragmatismo di chi non si basa sull’intuizione ma sulla ricerca.