Macchinari per la produzione alimentare: cosa sono e come funzionano

Febbraio 24, 2022 by Nessun commento

Oggi tutta la catena industriale e della ristorazione necessità dell’utilizzo delle macchine per agevolare e migliorare i processi di produzione degli alimenti. Queste sono presenti già da molti anni nel settore alimentare, con l’avanzare della tecnologia però sono diventare sempre più efficienti ed efficaci diventando ancor più indispensabili per il mondo del food.

Le macchine oggi disponibili, complici anche delle migliorie tecnologiche che vengono apportate costantemente, non hanno solamente lo scopo di aumentare notevolmente la qualità del prodotto finale ma di mantenere gli standard igienico sanitari alti.

Quali sono le macchine che hanno avuto un impatto maggiore nel settore alimentare

Come abbiamo anticipato le macchine per la produzione alimentare hanno apportato una forte automatizzazione nei vari processi alimentari che richiede un’azienda o un ristorante.
Alcune di queste ormai sono considerate quasi indispensabili per la produzione in una realtà ristorativa.

Tritacarne automatici

Se inizialmente bisognava tritare tutto a coltello, oggi grazie a questo macchinario si può ridurre drasticamente il tempo necessario per questo processo di produzione.
Sono in grado di tritare ogni genere di alimento ed è possibile decidere la grandezza del trito finale.
Inoltre sono molto semplici da utilizzare, garantiscono un risultato omogeneo nel tempo e sono molto facili da pulire in quanto sono costruite in acciaio inox inossidabile.

Cutter a velocità variabile

Queste tipologie di macchine oggi trova impiego in tutta la catena alimentare, anche nella produzione di cibo per animali. Queste macchine ottimizzano molto tutta la fase di taglio degli alimenti grazie anche alle varie regolazioni regolabili in forma e grandezza.
Molti di questi sono in grado di cuocere anche gli alimenti conferendogli una cottura molto omogenea.

Zangole

Le marinature spesso sanno conferire un gusto unico e intenso a carni e pesce.
Queste macchine ne sanno qualcosa, attraverso un effetto massaggiante riescono a dare all’alimento la marinatura che si vuole.

Tutto il processo avviene sottovuoto e soprattutto ad atmosfera controllata, infatti le zangole sono dotate di un sistema di raffreddamento che permettono di lavorare il prodotto mantenendo il colore e le caratteristiche organolettiche originarie.

Fabbricatori di ghiaccio

I macchinari non riguardano esclusivamente l’elaborazione e la trasformazione della materia prima ma anche la tutela delle norme igieniche sanitarie. I generatori di ghiaccio ormai sono un macchinario indispensabile nel mondo della produzione alimentare e della ristorazione.

Questi sono in grado di produrre enormi quantità di ghiaccio in scaglie per garantire
la catena del freddo durante tutte le lavorazioni di alimenti che necessitano una temperatura bassa, come ad esempio: pollo, carne e pesce. Questi macchinari, inoltre, garantiscono un raffreddamento rapido della materia prima lavorata in modo da poter preservare le sue caratteristiche.

Intenerirtici

Queste macchine sono in grado attraverso un sistema formato da più rulli a potenza regolabile di intenerire la carne.

Le intenerirtici hanno anche una seconda opzione di utilizzo, attraverso una serie di coltelli che ruotano ammorbidisce la carne e taglia tutti quei tessuti presenti che non sono gradevoli sotto i denti.

Progettazione di linee industriali

Aziende come Nowiki oltre a produrre macchine, come quelle che abbiamo appena visto, elaborano linee industriali di macchinari per la produzione alimentare ma non solo. Quest’azienda in particolare si occupa anche dell’industria farmaceutica, chimica e cosmetica.

Nowikisrl mette a disposizione l’esperienza pluriennale nel settore delle macchine per la produzione alimentare ed è in grado di garantire una linea di produzione industriale su misura per il cliente.
Team altamente formati di ingegneri e tecnici specializzati mettono in atto soluzioni in grado di ottimizzare le risorse e aumentare la qualità anche sulle grandi quantità.

Affidarsi a queste linee industriali di produzione significare fare un investimento di sicuro profitto, infatti lavorare in maniera più veloce garantendo un’alta qualità del prodotto finito significa risparmiare tempo e denaro.