Acquistare un minibus ad uso aziendale o privato non è certamente una spesa di poco conto. Sempre più spesso si sente parlare di noleggio a lungo termine per i minibus, vediamo quali sono i pro e i contro di questa scelta.
Non è sicuramente un segreto che acquistare un minibus è una spesa ingente sul proprio bilancio familiare o aziendale. Oltre al costo dell’acquisto del minibus – che può essere pagato a rate mensili o in toto – sono presenti una serie di spese addizionali che è bene non dimenticare.
Proprio per questo motivo, sono sempre più le persone che prendono in considerazione l’idea di scegliere la forma di noleggio. Per avere un punto chiaro e completo dei vantaggi e svantaggi di questa scelta, abbiamo chiesto una serie di informazioni a Star Noleggio, un’azienda specializzata in noleggio minibus a Brescia e in provincia.
Acquistare un minibus: pro e contro
Quando si ha la necessità di muoversi con molte persone, avere un minibus è spesso un obbligo a cui non si può sottrarsi. Purtroppo, acquistarlo è una spesa considerevole che non sempre si può fare. Impegnare dei propri fondi per così tanto tempo, potrebbe rivelarsi un’operazione difficile e che riduce di molto la propria liquidità.
Ecco alcune considerazione che è bene fare prima di prendere la decisione di acquistare un minibus.
Punti a favore nell’acquisto di un minibus
- si è il proprietario a tutti gli effetti del minibus;
- si ha la possibilità di personalizzare a proprio piacere gli allestimenti del mezzo;
- si ha la possibilità di vendere o mettere in permuta il minibus;
- non ci sono limiti di chilometraggio mensile di cui preoccuparsi;
Punti a sfavore nell’acquisto di un minibus
- la rata mensile per il suo acquisto è spesso superiore a quella di noleggio;
- in alcuni casi è necessario chiedere un prestito per pagarlo;
- un minibus vede deprezzare il suo prezzo molto velocemente;
- le spese di riparazione per eventuali problemi sono a carico del proprietario.
Noleggiare un minibus: pro e contro
Se si è presa in considerazione l’idea di noleggiare un minibus, ci sono alcune cose che è bene considerare prima di scegliere questa opzione. In molti casi, si sceglie di prendere un’auto a noleggio per evitare di dover investire molti soldi, ma non è l’unica cosa da considerare.
Punti a favore nel noleggio di un minibus
- il costo mensile della rata di noleggio è spesso inferiore a quello di un normale pagamento dilazionato;
- nella maggior parte dei casi (in questo caso è bene verificare cosa è scritto sul contratto), non si è responsabili per le riparazioni necessarie per il corretto funzionamento del minibus;
- noleggiare un nuovo modello di minibus è spesso più economico che procedere al suo acquisto;
- non si dovrà avere la preoccupazione di vendere l’auto una volta terminato il periodo di noleggio.
Punti a sfavore del noleggio di un minibus
- ci sono una serie di limiti di chilometraggi – mensili o annuali – da prendere in considerazione;
- non sempre è possibile concludere in anticipo un contratto di noleggio senza incappare in sanzioni;
- non si può avere la possibilità di ottenere un compenso per i soldi investiti nel mezzo. In particolare non si può inserire il mezzo nel mercato delle vetture di seconda mano.
Come è facile comprendere, entrambe le opzioni prese in considerazione hanno dei punti a favore e a sfavore. Decidere quale è la scelta più opportuna non è del tutto semplice, in particolare se non si hanno le idee chiare. In ogni caso, può essere una buona idea recarsi presso un’azienda come Star Noleggio per chiedere un preventivo personalizzato e comparare quindi il loro prezzo. Avere una vettura a noleggio, in particolare se non si percorrono molti chilometri, è senza ombra di dubbio una scelta positiva sotto molti aspetti.