Tapis roulant magnetico: 5 pro da considerare in fase di acquisto

Il tapis roulant magnetico è un attrezzo che ti permette di ottenere diversi benefici allenandosi a casa. Camminare migliora l’umore, fa bene alla salute, e ti aiuta a mantenere una perfetta forma fisica. Il tapis roulant magnetico è pensato per l’attività cardio fitness. Attività consigliata per perdere peso oppure per mantenere il peso forma, per tonificare la muscolatura, per aumentare la capacità polmonare, per rafforzare il cuore e migliorare il sistema circolatorio.

I benefici dell’attività cardio fitness

Fare sport libera le endorfine, le responsabili del buon umore, e ti aiuta a liberarti dallo stress.  Allenandoti con costanza riesci a mantenere la forma fisica oppure a ritrovarla e a rassodare gambe e glutei. Aumentare la capacità polmonare ti permetterà di fare altre attività sportive senza sentire fatica grazie al miglioramento del fiato e a salire e scendere le scale senza sforzo alcuno. Migliorare la circolazione consente di combattere la ritenzione idrica ed eliminare l’antipatica cellulite.

Il tapis roulant magnetico può risolvere molti problemi legati alla mancanza di tempo, perché puoi svolgere attività fisica tranquillamente da casa in qualsiasi momento comodamente da casa.

Questo attrezzo, perfetto sia per i dilettanti che i professionisti del fitness occupa pochissimo spazio, soprattutto se scegli di acquistare un tapis roulant magnetico pieghevole su una piattaforma specializzata.

Tapis roulant magnetico pieghevole su Fitness Discount

Noi ti suggeriamo di visitare Fitness Discount, un sito gestito da due fratelli appassionati di fitness specializzato nella vendita di attrezzatura da palestra per allenarsi a casa. L’abitudine di migliorare la propria vita con lo sport senza uscire di casa, iniziata durante la pandemia a causa della sedentarietà legata allo smart working, sta conquistando sempre più persone.

Su Fitness Discount puoi trovare oltre ai tapis roulant magnetici, cyclette, spin bike, air bike, ellittiche, vogatori stazioni multifunzione, panche, pesi e bilancieri e molto altro.

Pro da considerare in fase di acquisto

Vediamo insieme quali sono i pro da considerare in fase di acquisto:

  • Spesa contenuta;
  • Risparmio energetico;
  • Ingombro ridotto.

Il tapis roulant magnetico è più economico rispetto a quello elettrico. Il funzionamento meccanico fa sì che il movimento si attiva col movimento delle gambe di chi lo utilizza. La resistenza del tappeto al contrario, può essere modificata utilizzando le valvole presenti sul volano. Quindi la differenza fondamentale sta nel motore del quale l’attrezzo è sprovvisto. Per quanto riguarda le funzionalità esistono strumenti più o meno avanzati e quindi con costi differenti. Un tapis roulant magnetico base può costare intorno ai €.150,00. Se cerchi un prodotto che abbia diversi livelli di sforzo e di salita per allenamenti più intensi il prezzo sale.

A prescindere un tapis roulant magnetico è molto meno costoso di un attrezzo elettrico che è più pesante ed ingombrante e consente comunque di eseguire un efficace lavoro aerobico.

Un vantaggio importante è legato al funzionamento meccanico che determina un buon risparmio energetico. Risparmiare sulla corrente elettrica è un beneficio da non sottovalutare considerando l’aumento delle bollette.

Un altro vantaggio dipende dal fatto che il tapis roulant magnetico pieghevole è salvaspazio, compatto e leggero. Dopo l’allenamento puoi chiuderlo e riporlo sotto il letto, appoggiarlo ad una parete o dietro una porta.  E’ perfetto quindi per i piccoli spazi poiché l’ingombro è ridotto.

Pro dell’allenamento con il tapis roulant magnetico

Oltre a questi tre pro che sono legati al risparmio di denaro e spazio, altri due vantaggi sono legati ai benefici dell’allenamento col tapis roulant magnetico, vediamo quali:

  • Problemi alla schiena;
  • Consumo calorico.

Considerando che correre non è consigliato a chi ha problemi alla schiena, alle articolazioni, alle ginocchia e alle caviglie e questo tipo di patologie sono molto diffuse, il tapis roulant magnetico è perfetto per la camminata veloce e la camminata veloce in salita. Allenamenti che non danneggiano la muscolatura e consentono di svolgere un ottimo allenamento aerobico. I tapis roulant elettrici, seppur dotati di sistemi ammortizzanti, non sono consigliati a chi ha problemi articolari.

Oltre a ciò, la camminata veloce e in salita, è perfetta per bruciare calorie, per tonificare gambe e glutei e per tenere sotto controllo la ritenzione idrica, responsabile del gonfiore addominale. Gli effetti dell’attività fisica, oltre a migliorare l’umore, come già detto, migliorano la concentrazione e la memoria.

Se il tuo obiettivo è perdere peso, ti basterà allenarti tre volte a settimana per circa 50 minuti. In poche settimane vedrai già ottimi risultati, grazie all’aumento della massa magra e del tono muscolare.