Tappetini auto: tutto quello che c’è da sapere e quale modello scegliere per l’estate

Marzo 28, 2022 by Nessun commento

Gli accessori auto: croce e delizia di ogni automobilista. Ebbene sì, gli optional da sempre riescono a fare la differenza rendendo una macchina più funzionale, più confortevole, esteticamente più bella e più consona ai gusti e alla personalità del proprietario. Se però di alcuni si può anche fare a meno, altri sono assolutamente indispensabili. Parliamo dei tappetini auto, accessori a cui si ricorre non tanto per fini estetici ma piuttosto funzionali e di sicurezza. Chi infatti vuole mantenere la propria auto pulita e guidare con maggiore serenità deve necessariamente ricorrere all'uso di tappetini che andranno collocati, non solo sotto la pedaliera e sul piano calpestabile del lato passeggeri ma, anche nel bagagliaio. A questo punto la domanda che in molti si pongono è: quale scegliere? Ne esistono diversi modelli, sia in gomma che in moquette. Scopriamo insieme pro e contro di ognuno, soffermandoci poi sulle funzionalità e sui vantaggi.

 

Le differenze tra i tappetini in gomma e quelli in moquette

Gomma o moquette? Una domanda che sicuramente è passata per la testa, almeno una volta nella vita, a qualsiasi automobilista. I due modelli presentano caratteristiche differenti e la scelta non è sempre così semplice. I tappetini in moquette rappresentano la scelta ideale per chi ama personalizzare la propria vettura e dà particolare importanza all'aspetto estetico. Bisogna comunque tenere conto del fatto che sono più propensi all'usura e non si puliscono facilmente. Se infatti la polvere può essere facilmente rimossa, in caso di macchie persistenti o incrostazioni la situazione si fa decisamente più complessa e ci si deve affidare eventualmente a prodotti specifici, senza avere certezza del risultato. Storia completamente diversa per i tappetini in gomma che rendono sicuramente meno sotto il profilo estetico, ma sono facilissimi da lavare, in quanto basta un po' di acqua e una spugna per riportarli a nuovo, e sono decisamente durevoli e resistenti.

 

Quali tappetini auto scegliere per l'estate

Con l'estate quasi alle porte e la possibilità di spostarsi frequentemente in auto per brevi o lunghi viaggi, i tappetini in gomma potrebbero risultare la soluzione ideale grazie al loro estremo comfort e alla loro funzionalità. Che si tratti di un semplice week-end, di una gita fuori porta o della vera e propria vacanza estiva, l'auto rimane per gli italiani il mezzo di trasporto preferito. In questi casi si sa, si finisce per mangiare in macchina e passarci più tempo del normale, se poi si hanno anche dei bambini il tutto si complica. Questo è uno dei motivi per cui puntare su tappetini in gomma durevoli e facili da pulire, è la scelta più appropriata. Per non incorrere in fregature però è opportuno concentrarsi sulla qualità e affidarsi a rivenditori seri e qualificati, come il noto store online Withcar. Visitando la pagina https://www.withcar.it/offerte/tappetini-auto-gomma, è possibile trovare i tappetini della Gledring, top di gamma che solo nel 2018 hanno ottenuto un importante riconoscimento da Auto Bild come i migliori tappetini in gomma per qualità e design. Realizzati su misura per diversi modelli di auto e con materiali completamente atossici, questi tappetini dal design inconfondibile presentano bordi rialzati e perni di fissaggio che impediscono il movimento e di scivolare inavvertitamente sotto ai pedali. Withcar offre anche un vastissimo assortimento di altri accessori auto e garantisce ai propri clienti un'ottima assistenza e tempi di consegna celeri.

 

Tappetini auto tra funzionalità, comfort e sicurezza

Premesso che non si tratta di semplici accessori, cerchiamo di capire meglio perché sono così importanti i tappetini auto e quali fondamentali funzioni svolgono. Innanzitutto preservano il pianale dell'automobile da sporco e usura, non a caso rappresentano la prima superficie con cui vengono a contatto le suole delle scarpe. Basta pensare che, soprattutto in inverno, non è inusuale avere sotto alle suole acqua o fango, per cui in tutti questi casi i tappetini hanno l'importante compito di assorbire questi detriti ed evitare che il piede scivoli inavvertitamente sui pedali, creando situazioni di estremo pericolo. Insomma, più che un optional il tappetino diventa un vero e proprio dispositivo di sicurezza, capace di garantire una guida più confortevole e sicura.

Per quanto possa essere dato per scontato o poco considerato, questo accessorio è invece estremamente utile, sia in termini di igiene che di sicurezza. Per questo motivo va mantenuto funzionale e cambiato laddove necessario.